NEWS

Il Cardinale Van Thuân intercede per queste buone opere, e ci ricorda:

“Non accontentarti di aiutare la gente. Evita di fare ciò che è più facile, cioè «dare». Dio ti chiede di fare qualcosa di più difficile: ti chiede di aiutare gli altri in modo che possano aiutarsi da sé ed essere pronti, a loro volta, ad aiutare chiunque altro” (CS 583).

16 Settembre 2021: 19° anniversario
della morte del Venerabile Servo di Dio


Il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale e laIl Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale e laPostulazione della Causa del Card. François-XavierNguyên Van Thuân, informano i devoti e gli amici che ilgiorno 16 settembre 2021 ricorrerà il 19° anniversariodella morte del Venerabile Servo di Dio. La celebrazione eucaristica avrà luogo venerdì 17settembre, alle ore 12:00, nella Basilica Santa Maria inTrastevere, Roma. In questa ricorrenza invitiamo a pregare e a chiederel’intercessione del Cardinale per tutte le persone chesoffrono a causa del Covid 19, specialmente in Vietnam enelle nazioni più povere.

VAN THUÂN HOME (India 2020)


Casa Van Thuân è un centro per detenuti uomini scarcerati situato a Carmelaram, Bengaluru, sotto l'ufficio nazionale del PMI, è stato presentato dal Direttore Padre George Kalassery VC. I detenuti vengono reinseriti attraverso attività sportive, consulenza, psicoterapia, disintossicazione, servizi di preghiera, formazione professionale e commerciale, seminari ecc. Recentemente, durante l'isolamento per la pandemia, è stata creata dai detenuti un'unità di produzione di sacchetti di carta. Il P. Francis Kodiyan MCBS ha avuto l'ispirazione di fondare Casa Van Thuân quando ha ricevuto una reliquia di Van Thuân da Papa Francesco durante la sua visita in Vaticano. Casa Van Thuân ha accolto detenuti che sono stati rilasciati a causa degli sforzi di decongestionare le carceri da parte dei funzionari.
La benedizione della struttura è avvenuta l’8 dicembre 2020.

NOMINA VICE-POSTULATORE (14 novembre 2020)

Il Postulatore della Causa del Cardinale Van Thuân, Dott. Waldery Hilgeman, con parere positivo di Sua Eminenza il Cardinale Peter K.A. Turkson, ha nominato il Rev. Padre Marco Fernando da Silva Luís (della Diocesi di Setúbal in Portogallo), Vice Postulatore di suddetta Causa.
Da alcuni anni ha svolto una fattiva collaborazione e vicinanza alla Causa con conferenze, pubblicazioni, divulgazione della spiritualità e viaggi in alcuni paesi di lingua portoghese.

FAENZA (Italia 15.10.2020)

 

Iniziativa di Comunione e Liberazione della diocesi che ha organizzato la presentazione del volume “Van Thuân, libero fra le sbarre” a cura della giornalista Teresa Gutiérrez de Cabiedes. All’evento, sono intervenuti il vescovo della diocesi, Sua Eccellenza Mons. Mario Toso, il dott. Waldery Hilgemman e la dott.ssa Luisa Melo, rispettivamente postulatore e incaricata ed amministratrice della Causa di Beatificazione. L’incontro è stato moderato dal giornalista Elio Pezzi.
Nel Sito della diocesi si trova il Video della presentazione.

AMICI DEL CARDINALE VAN THUÂN (Philippines 2020)

 

Gli amici del Cardinale Van Thuân sono un gruppo di cattolici filippini di diverse città del Paese e del mondo, che si sono organizzati per lavorare e promuovere la Causa di beatificazione e canonizzazione del cardinale Van Thuân.

SIMPOSIO SUL SERVO DI DIO, CARDINALE VAN THUÂN ( Brasile 2019)

 

La sera del 12 giugno 2019, a Petropolis, in Brasile, si è svolto il Simposio sul Servo di Dio, Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân. L’ evento è stato organizzato dal Seminario Nostra Signora del Divino Amore e dal Centro di Teologia e Lettere dell'Università Cattolica di Petropolis (UCP).
Le conferenze del Simposio sono state presentate da Sua Eccellenza Denis de Souza e dai diaconi Pablo Freitas e Thomaz Gimenez.

PARROCCHIA MADONNA DI LOURDES E SANT’AGOSTINO (Italia 28.04.2019)

 

Il parroco P. Gennaro Giordano della parrocchia Madonna di Lourdes e S. Agostino di Castellammare di Stabia in occasione delle celebrazioni per il 91° anniversario della nascita del Cardinale François Xavier Nguyên Van Thuân ha celebrato la santa messa.
Il Gr. Uff. Rodolfo Armenio, collaboratore della Postulazione, è stato invitato a presentare la vita e la spiritualità del Cardinale Van Thuân.
Al termine della messa, il parroco ha benedetto un ritratto del Venerabile e ha letto la lettera inviata da S. Em. il Cardinale Peter K.A. Turkson

CLUB FRANÇOIS-XAVIER NGUYÊN VAN THUÂN,
messaggero di speranza” (Hanoi 24.04.2014)

 

Lo scopo dell’associazione è diffondere le parole e le testimonianze “dell'eroico cardinale”. All’apertura ufficiale hanno partecipato i padri redentoristi della capitale, intellettuali e studenti cattolici, accompagnati da colleghi di altre religioni interessati alla figura del cardinale.
Il segretario dell’associazione ha chiesto ai presenti di pregare per la causa di beatificazione in corso, e creare sessioni di approfondimento sulla dottrina sociale della Chiesa e su fatti di attualità.

Nha Trang Phanxico Xavie – Foundation (2014)

 

Fondazione creata in memoria del Cardinal Nguyên Van Thuân nella diocesi di Nha Tran, dove egli svolse il suo ministero episcopale dal 1967 a 1975.

STUDIO MEDICO SPECIALISTICO “SPE SALVI” IN MEMORIA
DEL “CARD. VAN THUAN (Italia - Alcamo 06.12.2012)

 

Il Dott. Liborio Picciché è un devoto del Card. Van Thuân e ha voluto creare questo Studio con l’obiettivo di prendersi cura della persona umana sofferente; educare il personale medico a vivere in particolare la virtù della speranza affinché divenga costante atteggiamento del cuore; offrire un servizio medico partendo dalla malattia con rispetto e delicatezza e portare le persone ad aprirsi alla speranza.
Inoltre, approfondirà la spiritualità del Card. Van Thuân, testimone di speranza cristiana, per farlo conoscere e amare.

CARDINAL NGUYEN VAN THUÂN FOUNDATION
(U.S.A. 2009)

 

La Fondazione ha come missione di promuovere e assistere tutti nel vivere gli insegnamenti e la spiritualità del Cardinale. Inoltre, cerca di continuare la sua opera nell’ambito dell’educazione, della carità, della speranza, dell’unità e della pace, invitando tutte le persone di buona volontà a camminare insieme sulla strada della speranza.

OSSERVATORIO INTERNAZIONALE CARDINALE VAN Thuân (Italia 2003)

 

È un Organismo fondato nel 2003 e ha la finalità di promuovere la Dottrina Sociale della Chiesa in tutto il mondo.

VIA CRUCIS IN MEMORIA
DEL CARDINALE VAN Thuân

 

Lo scultore, sig. Mauro Bernardi insieme alla comunità di Berzo Demo (Brescia, Italia), organizza nella Quaresima di ogni anno la Via Crucis in memoria del Cardinale Van Thuân. Inoltre, ha fatto alcune sculture che sono state donate all’Ufficio di Giustizia e Pace.

FONDAZIONE “MATER UNITATIS” (Messico 1999)

 

La Fondazione Mater Unitatis fu creata nell’anno 1999 dal cardinale François Xavier Nguyên Van Thuân che la affidò al messicano Ricardo Padilla.
Il carisma è di proporre un cammino di spiritualità alle persone che desiderano accogliere, vivere, condividere e annunciare il Vangelo della speranza.
Il percorso della fondazione ha come guida gli scritti del cardinale Van Thuân.
I principi della fondazione sono: santità nel lavoro, progresso dei popoli, evangelizzazione, servizio.

EX SEMINARIANS of Huê Archdiocese (Vietnam)

 

Ogni tre mesi il gruppo degli ex seminaristi di Huê pubblica un bollettino sulle loro attività e un articolo, un libro o una meditazione sulla spiritualità del cardinale Van Thuân.

Memorial House of Cardinal Nguyên Van Thuân (Huê – Vietnam)

 

Il Seminario maggiore Xuân Bích della diocesi di Huê ha istituito la Memorial House nella casa di famiglia del Venerabile Cardinale Francis Xavier nel distretto di Phủ Cam di Huê City, dove ogni terzo giorno del mese si radunano sacerdoti, religiosi e laici per pregare e celebrare l’eucaristia.

CASA DI FORMAZIONE VAN THUAN (Brasile)

 

La Casa di Formazione Van Thuân è una comunità dove si formano i futuri sacerdoti della Missione dei Santi. In collaborazione con la Diocesi di Taubaté - SP, Brasile i seminaristi sono formati secondo Direttive di Formazione della Chiesa in Brasile, e dalla Spiritualità, Apostolato e Carisma della Missione dei Santos.

 

 

Oltre agli eventi già citati si sono svolte molte altre attività come: presentazioni di pubblicazioni, conferenze e incontri in diverse zone di Italia, in Portogallo, Spagna, Germania, Francia, Olanda, Norvegia, Stati Uniti, Canada, Australia, Argentina, Brasile, Colombia, Messico, Capo Verde, Mozambico, Angola, Malesia, ecc.

Copyright © Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale 2024. All Rights Reserved.